Nel mondo delle lenti per occhiali, il colore riveste un ruolo importante sia per il fattore estetico che per quello funzionale. Oltre ad essere un elemento di stile, la scelta del colore delle lenti può influire significativamente sulla nostra percezione visiva e sul nostro benessere quotidiano.
Ogni colore, oltre al valore estetico, ha la sua funzionalità. Di seguito proponiamo un quadro indicativo:
Grigio, verde, viola e rosa – Questi colori giocano su campo neutrale, non alterano né la percezione visiva né quella cromatica a prescindere dalla luminosità o dalle condizioni atmosferiche.
Rosso, arancione, marrone – Colori ideali per condizioni di forte luce, per esempio durante una giornata di sole abbagliante, oppure sulla neve. Ponendosi in contrasto con azzurro e blu, aiutano ad avere una maggiore profondità degli oggetti (non a caso sono i colori maggiormente usati per le maschere da sci!).
Giallo – Il paladino notturno. Le lenti gialle sono le migliori per condizioni di scarsa luce e in caso di nebbia e nuvolosità: sono la scelta ottimale per tutte le guide notturne in quanto esaltano i contrasti e permettono una migliore visione dei segnali stradali.
Blu – Unica gradazione sconsigliata, e soprattutto nel caso di difetti visivi, in quanto questa tonalità tende a distorcere i colori. Il suo utilizzo viene sconsigliato per la guida.